Centralità della persona
«La salute nasce dalla cura di sé stessi e degli altri dalla possibilità di prendere decisioni autonome e di poter controllare la propria condizione di vita, come pure dal fatto che la società in cui si vive consenta di creare le condizioni necessarie a garantire la salute a tutti i suoi cittadini»
Carta di Ottawa, 1986
Riconoscere i bisogni espressi e non espressi della persona fragile, prendersi carico complessivamente della persona considerando le necessità specifiche e le potenzialità residue.
Diritto di scelta
Ogni persona, qualunque sia la propria condizione di salute, ha diritto di vedere riconosciuta e promossa la propria autonomia. L’anziano ha diritto a essere curato e assistito nel pieno rispetto della sua dignità e a essere informato del proprio stato di salute e del piano di assistenza pensato per lui, al fine di esercitare appieno il diritto di scelta.
Uguaglianza
L’Ente eroga tutti i servizi senza discriminazioni di sesso, di religione, di status sociale, di opinioni politiche o forme di disabilità. Il comportamento di tutti coloro che operano nel Centro Servizi si ispira a criteri di giustizia, obiettività, imparzialità e di tutela della dignità della persona.
Presa in carico e accompagnamento
Prendersi carico complessivamente della persona e della sua famiglia significa progettare insieme, dare seguito e monitorare il suo percorso di cura, superando in tal modo il concetto di erogazione di prestazioni.
Condivisione
Ogni scelta è condivisa con l’anziano e la sua famiglia, dalla progettazione del piano assistenziale derivante dall’analisi dei bisogni, alla realizzazione degli interventi definiti per perseguire gli obiettivi individuati.
Prendersi cura
Ogni persona viene seguita, curata e accudita in relazione alla situazione di fragilità in cui si trova e al suo stato di salute. Per la persona fragile o non autosufficiente la soluzione non è domiciliarità o residenzialità, la soluzione è prendersene cura affinché si creino le condizioni per realizzare progetti e aspettative.
Continuità assistenziale
I servizi essenziali sono garantiti in modo continuativo anche in caso di sciopero e di assenze impreviste del personale. Casa Marani garantisce l’assistenza 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.